Per te
“Fretta e bene non vanno insieme.”; me lo hai insegnato tu.
E allora, con tutta la calma e, soprattutto, l’amore del Mondo, mi preparo a scriverti questa lettera.
Mamma,
innanzitutto AUGURI!
Sì, sembra banale ma non lo è. Cerco di farlo spesso, ma, oggi in particolare, voglio ringraziarti e festeggiarti.
Da sempre sei stata la mia colonna principale, il mio punto di riferimento. Con te mi sono sempre sentito bene, mi sono sempre sentito a casa, mi sono sempre sentito protetto.
Grazie.
Forse è per questo che ad ogni nostro litigio sto male il doppio, forse è per questo che considero i tuoi pareri, le tue parole e i tuoi consigli importantissimi. Se inizialmente non sempre vedo le tue sgridate bene, riflettendoci un attimo realizzo che anche per quelle ti devo dire una cosa: GRAZIE!
Grazie Mamma, perché non c’è stato un giorno della mia vita senza te: sempre pronta a darmi consigli, sempre pronta a sostenermi, sempre pronta ad ascoltarmi.
Ascoltarmi. Quante volte... i miei problemi, i miei sogni, le mie paure, i miei amori, le mie ansie, le mie gioie, le mie giornate no, le mie giornate indimenticabili, i miei successi, i miei dubbi, le mie migliaia di domande.
Grazie perché, come entri in casa da lavoro, trovi me, pronto ad “aggredirti” raccontandoti della mia giornata, e subito dopo ansioso di sapere della tua, mi dedichi sempre tempo, tanto tempo. Per i miei 12 anni me ne hai regalato; 12 momenti a mia scelta in cui tu mi dedicavi il tuo tempo. Che figo quel regalo!
Grazie Mamma perché quando quel 28 novembre 2014 mi è caduto tutto addosso ed io ho rischiato davvero tanto, vicino al mio letto in ospedale, e dopo a quello di casa, ci sei sempre stata; come un angelo custode!
Grazie Mamma perché dopo quando quello schifoso referto del 23 dicembre 2016 diagnosticò a nonna un tumore poco simpatico, tu, distrutta e impaurita, non hai mollato.
Grazie Mamma perché quando a scuola lo stronzo di turno mi spingeva a terra e mi diceva ti ammazzo o quando un mio “amico “ha iniziato a mettermi nei gruppi di WhatsApp per prendermi in giro, tu mi hai spiegato che i maiali non possono stare in un hotel d’alta classe, mi sei stata vicina, mi hai difeso, hai asciugato le mie lacrime.
Grazie Mamma per avermi insegnato a sognare ad occhi aperti.
Grazie Mamma per avermi insegnato e dimostrato che realizzare i propri sogni è possibile.
Grazie Mamma per aver realizzato tanti miei sogni.
Grazie Mamma per tutte quelle mattine in cui al mio risveglio, magari nel giorno di un esame o di un evento particolare, ho trovato sul tavolo della cucina un tuo post-it con l’immancabile firma MammAle.
Grazie Mamma per i nostri pomeriggi passati a fare il karaoke sul divano, grazie per le nostre serate fuori a cena fatte di racconti, confidenze e risate.
Grazie.
Sai, spesso mi rimprovero per tanti miei errori, per le infinite delusioni che ti do e che mi fanno sentire male.
Per tutte quelle volte che ti sei sentita dire che il mio carattere è vivace.
Per le volte in cui ti ho dato modo di dubitare di me.
Per le mie bravate.
Per tutte le volte che non ci ho creduto e ho buttato via occasioni importanti, mi sono buttato via.
Per le promesse non mantenute.
Per le decisioni sbagliate che ho preso.
Scusa. Scusa ma allo stesso tempo grazie ancora; perché anche in queste occasioni ci sei sempre stata.
Se mi dovessero chiedere di descrivere un supereroe, come ho già fatto, descriverei te.
Lavori.
Porti avanti una casa.
Sei mamma a tempo pieno di Bea e me e questo ti rende poliziotta, infermiera, psicologa, personal trainer, personal shopper, mental coach, autista, cuoca, curatrice di cuore, protettrice di sogni, presenza discreta e tanto altro ancora.
E in tutto questo poi dovresti avere anche del tempo da auto-dedicarti! Uso il condizionale perché molte volte non è così; il significato della parola sacrificio lo conosciamo tutti, ma io l’ho appreso realmente osservandoti. Le tue rinunce, i tuoi sorrisi rassicuranti in situazioni instabili.
Tutto ciò ogni giorno che passa lo riconosco sempre di più, e per me ha un valore immenso.
Auguri grande donna!
Auguri grande sognatrice.
Auguri MAMMA. La MIA mamma.
Grazie per aver sempre creduto in me e grazie per il tuo amore che mi accompagna sempre ed ovunque.
Grazie Mamma, non finirò mai di dirtelo.
Ti amo,
il tuo
Giacomo
Auguri ad ogni singola mamma.
Mamma che poi diventa nonna.
Mamma. Nonna.
Sinonimi di affetto, amore e protezione.
Auguri all’unica donna che è con noi dal primo giorno della nostra vita e che sarà con noi fino all’ultimo.
Buona festa della mamma!
Siate leggere, felici e festeggiate, oggi la festa è tutta vostra!
Jackyc’è
😍🌷
RispondiEliminaGRAZIE ai figli che ci fanno provare EMOZIONI GRANDI IN TUTTI I SENSI.
RispondiEliminaGRAZIE AI FIGLI CHE COMPLETANO IL NOSTRO ESSERE DONNE
GRAZIE AI NIPOTI CHE SONO QUALCOSA DI NOI !!!❤❤❤
Hai scritto una lettera bellissima alla tua mamma. Io ero in classe con lei alle superiori e ne abbiamo passate tante anche noi....gioie, pianti, tristezze, avventure, uscite, risate, feste, amori, amicizie...ci siamo divertite un sacco e sostenute! Poi ci siamo perse di vista e ora sappiamo di noi solo attraverso i social, ma i ricordi di quegli anni restano...
RispondiEliminaNon ti conosco ma sembri un bravo ragazzo, e la tua mamma deve essere solo fiera di te! Buona vita e in bocca al lupo per tutto!!
Ilaria
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi sono incartato!!!! Dicevo che ciò che hai scritto è stupendo, parlare cosi della tua mamma è meraviglioso, parole che sgorgano dal cuore. La mamma è colei che sostiene il figlio, nelle varie fasi dei processi di crescita, aiutandolo a diventare un adulto responsabile, ma sopratutto farlo sentire parte di una famiglia. Questo emerge dalle tue parole, hai una mamma rifugio, una mamma confidente, una mamma protettrice. Una mamma che ti aiuta ad essere sereno, e fiducioso verso la vita, spesso critica e pretenziosa ma sempre per il tuo bene. Continua ad amarla, a rispettarla e a non dare per scontato che per tutti i figli sia così. Come sempre ti voglio bene un bacio grande grande
RispondiEliminaChe parole meravigliose Giacomo. Spero che un giorno anche il mio piccolino possa riempirmi il cuore come lo hai fatto tu con la tua mamma Ale.
RispondiEliminaBacione
Commovente e intenso. Grazie Giacomo!
RispondiEliminaTi ho amato ancor prima di incontrare i tuoi occhi.
RispondiEliminaOrgogliosa di te.
MammAle
Ciao Jack ,
RispondiEliminama chi è quella giovincella accanto a te nella foto ?
A parte gli scherzi , non posso fare altro che compiacermi per le tue belle ed encomiabili parole ed essere felice come può esserlo la tua mammina per ciò che le stai dimostrando.
Un abbraccio di cuore.
Ciao Jack,
RispondiEliminaè molto bella la lettera che hai scritto alla tua mamma per farla sentire speciale, come è speciale ogni istante che lei dedica a te!
Bravo, un grande abbraccio.
Non mi merito così tanto. Grazie amore mio.
RispondiEliminaMammAle