Quanto costa?

Quanto costa essere grati? 
A quanto pare tanto, giorno dopo giorno lo siamo sempre di meno.
Partecipiamo quotidianamente al campionato mondiale di frecciatine, senza mai fermarci.
Ci comanda l’istinto.
Un istinto irrazionale, a volte spietato. Un istinto dannoso.
Ce ne accorgiamo sempre quando ormai è troppo tardi.
Rispettiamolo il passato.
Rispettiamo ciò che è stato, ciò che abbiamo vissuto e ciò che abbiamo provato.
Pratichiamo la gratitudine. Ogni giorno.
Facciamolo con il cuore: essere grati.
Verso tutti coloro che ci hanno insegnato qualcosa, verso chi ci ha fatto aprire gli occhi, verso chi ci ha fatto sognare, verso chi ci ha fatto emozionare.
Essere grati alle grandi cose ma soprattutto a quelle più piccole, che sono e resteranno le più speciali.
Iniziamo ad essere grati e il Mondo cambierà. Fidatevi, sarà rigenerante.

Jackyc'è


Lascia un commento qui sotto e, se vuoi, contattami all'indirizzo pensierieparole.jc@gmail.com Leggerò con molto piacere ciò che hai da dirmi!
Inoltre ti ricordo che mi trovi su:

Instagram: @about.jackk
Facebook: Giacomo Bertò

Commenti

  1. 👍 trovi sempre argomenti nuovi ma tutti molto "grandi"...con poche e belle parole apri la porta ad argomenti che prima o poi toccano tutti e magari ognuno in modo diverso. Discorsi che potrebbero essere infiniti.
    In questi giorni di arresto forzato dove tutto è più lento potremmo veramente dedicarci a pensare a come cambiare il mondo...partendo da noi.♥️😘

    RispondiElimina
  2. Molto profondo, molto bello. La gratitudine o riconoscenza, é un sentimento di apprezzamento, verso gli altri, che una volta messo in pratica, ti rende felice. Agire per istinto, é pericoloso perché tante volte i nostri comportamenti si avvicinano più all'animalesco che all'umano. Come sempre bravo, ti sono grato per le grandi emozioni, che mi fai vivere, complimenti!!!. Tvb tvb sei la mia gioia.

    RispondiElimina
  3. Riconoscere la GRATITUDINE si riconosce che nulla ci è dovuto!!!
    Siamo grati alla vita anche per le piccole cose, perché anche quelle DONANO gioia al cuore!!!!
    GRAZIE Giacomo per le belle ed interessanti riflessioni che ci dono, perché ci ricordano la nostra umanità che ha ancora un cuore che batte!!!
    Un abbraccio e grazie nonna Ro' Pollicino !!!

    RispondiElimina
  4. Fantastica riflessione! Spesso tendiamo a dare per scontate molte cose nella vita, ma come hai detto tu la più grande é la gratitudine.
    Troppe volte pensiamo che tutto ci sia dovuto
    e non pensiamo a chi ha meno di noi. La gratitudine dovrebbe essere più presente nella nostra vita di tutti i giorni, e come hai scritto tu, riflettere più spesso su questo tema potrà cambiare il mondo in meglio💪🔝

    RispondiElimina
  5. Sempre molto piacere leggerti!

    RispondiElimina
  6. Che bellissime poesie!!! Complimenti Giacomo😘

    RispondiElimina
  7. Con grande gratitudine ti dico ancora una volta un grande grazie per la sensibilità delle tue parole!

    RispondiElimina
  8. Se in futuro scriverai un libro io sarò la prima a comprarlo perché sarà un grande capolavoro. Con affetto, Giovanna

    RispondiElimina
  9. Nonno trentino23 marzo

    È proprio vero, la gratitudine non è una virtù tenuta in considerazione , ci si dimentica con facilità chi o che cosa ci ha aiutato a superare degli ostacoli per negligenza o per difficoltà ad esprimerci. Le tue pubblicazioni rivelano la profondita dei tuoi pensieri. Sono orgoglioso di te. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Jack
    gratitudine è sicuramente qualcosa che ci aspettiamo, ma che difficilmente ci ricordiamo di fare. Sono con te d'accordo che può essere uno dei motivi che possono aiutarci a cambiare il mondo.
    Per questa ragione ti sono grata dei tuoi scritti.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ripeto sempre ai miei alunni che bisogna studiare la storia per non commettere gli errori del passato.Piu' conosci , più sei libero di scegliere .A volte però la storia si ripete e noi precipitiamo sempre più in basso:solo quando impareremo a ringraziare riusciremo a risalire .Grazie per la vita che Dio ci ha donato e che i nostri cari hanno accolto e custodito.Grazie per gli insegnanti severi o affettuosi ,i governanti rigorosi ,il cibo quotidiano,la luce,il gas,il telefono, gli amici che ci cercano,gli animali che si riprendono il mondo mentre noi arranchiamo...Grazie .Dopo aver grattato il fondo del barile...si può solo risalire. Grazie,Giacomo, perché ci costringi a pensare. Un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari