Talete
Per Greg non c’è nulla di scontato. Non c’è mai stato.
Un ragazzo fragile, speranzoso, con una forza di volontà enorme, con tanta fantasia e tanta creatività. Un ragazzo che crede nella magia e nella poesia, un ragazzo che osa.
Un ragazzo con le sue paure.
Paure che lo hanno sempre fatto sbagliare, nascondere le sue cicatrici, nascondere sé stesso.
Paure che certi giorni hanno soffocato Greg, facendo emergere un altro ragazzo.
Paura bastarda.
Greg ha sempre cercato di nascondere le sue paure pensando così di dimostrarsi forte, ma l’effetto è stato quello opposto.
Greg, anima libera.
Tanti pugni contro il muro, tante notti passate in bianco, tanti pianti.
Spesso ha creduto di non farcela. L’errore più grande che si possa fare è quello di passare del tempo a professarsi e convincersi di non essere all’altezza per superare l’ostacolo che si ha davanti, quando quel tempo lo si potrebbe investire ad allenarsi a superarlo.
E Greg l’ha fatto. Ha convinto prime sé stesso poi gli altri.
Si è messo in fondo. Si è spento. La tombola degli errori. Ha chiuso i suoi pensieri e le sue emozioni mostrando una faccia finta, una faccia che non era la sua, una faccia che se la potesse vedere la prenderebbe a schiaffi.
È sconvolgente quando ci si accorge che l’intralcio al nostro cammino è stato il nostro atteggiamento. Lo è stato anche per Greg. Ma quando più nessuno avrebbe scommesso un euro sulla sua risalita lui l’ha fatto, con calma, grinta e determinazione. Nascondendo le sue fragilità aveva nascosto il vero Greg. Era arrivato il momento di farlo conoscere a tutti, o quantomeno a chi voleva.
Tutto è iniziato quando sul libro di filosofia ha letto una frase di Talete: “Sapientissimo il tempo perché tutto discopre.”. Così era stato.
Con il tempo Greg ha capito che se si vuole rischiare bisogna metterci la faccia. Bisogna farlo se si vuole amare, se si vuole imparare, se si vuole combattere. Bisogna farlo sempre. Se non hai il coraggio di iniziare la gara non potrai mai sapere come finirà. Bisogna dare tempo al tempo, bisogna volersi bene, bisogna rispettarsi.
Per Greg non c’è nulla di scontato. Non lo era nemmeno la sua rinascita.
Ma c’è stata.
Non sono gli altri a determinare quanto vali, devi essere tu a mostrarglielo.
A Greg ora sembra di essere tornato a vedere dopo momenti di cecità. Tutto è più chiaro.
In mano ha i suoi post-it, era da un po’ che non li leggeva.
Ne ha appena preso uno nuovo e sopra ha scritto: “Fidati di Talete e non temere l’ostacolo”.
Jackyc'è
_
Lascia un commento qui sotto e, se vuoi, contattami all'indirizzo pensierieparole.jc@gmail.com Leggerò con molto piacere ciò che hai da dirmi!
_
Lascia un commento qui sotto e, se vuoi, contattami all'indirizzo pensierieparole.jc@gmail.com Leggerò con molto piacere ciò che hai da dirmi!
Inoltre ti ricordo che mi trovi su:
Instagram: @about.jackk
Facebook: Giacomo Bertò
Che spirito " libero" di volare!!! anche in tempi di corona virus...
RispondiEliminaDai sempre spunti x riflettere. Anche a me è capitato di mettere la maschera, di fingere. Risultato? Grande disastro!
Un abbraccio da lontano. Sul serio🤗☺️👍🏻😁👏🏻👏🏻👏🏻
Sono contento di rileggere la emozioni di Greg, era da un po' che mancava con le sue riflessioni , che riguardano il suo ego, le sue fragilità, il suo timore di non piacere agli altri. Talete il grande filosofo, ci ha detto che prima o poi tutto ai diacopre,cioè tutto torna a galla. Per superare gli ostacoli, come scrivevi, bisogna metterci la faccia, in tutti i campi. Devi avere autostima dimostrando di far vedere agli altri, le tue capacità con i tuoi comportamenti. Nel mio post c'è scritto" fidati di GIACOMO é una sicurezza ". Sensibile, capace, molto bravo nello scrivere, e molto vero nei suoi comportamenti. Complimenti bravo tvb tvb.
RispondiEliminaIl tempo....grande paura e grande speranza...In questo tempo di paura (inutile negarlo:siamo spaventati e possiamo farlo vedere solo con i più vicini) abbiamo tempo per pensare,pregare,sperare.Tutto andrà bene e quelli come noi continueranno "a metterci la faccia".Un abbraccio (virtuale) a te,alla tua famiglia e a tutto il Trentino .❤️
RispondiEliminaNon avrei mai pensato di leggere così volentieri questo piccolo racconto. Una storia attuale che tocca ognuno di noi, spesso ci nascondiamo dietro ad una facciata che non ci appartiene, per fortuna prima o poi riusciamo ad intravvedere una luce che ci fa ritornare alla realtà ed ad essere più forti con noi stessi. Giacomo sei davvero un grande!!!! Un grazie a tua nonna Rosy che mi ha fatto conoscere questa tua anima buona e profonda.
RispondiEliminaDimenticavo!!!!"Avere paura di tutto vuol dire non avere la possibilità di scoprire niente"- da Star Trek 😜Non vorremo perdere un'occasione di conoscenza,no?E allora ...ANDIAMO !👍
RispondiEliminaCiao Jack
RispondiEliminaè bello leggerti, ci si rende conto di quanto Greg abbia ragione, e ci conferma che la vita è sempre fatta di gioie e paure, rischi ed ostacoli, ma debba essere sempre affronta a viso aperto per poter, come lui dice "amare, imparare e vincere le battaglie" superando tutti gli ostacoli che troviamo sul nostro cammino.
Un grande abbraccio
(Schiaccio il bottone: MI PIACE)