6 + 1
Cecilia si sente sempre ispirata quando il prof di lettere assegna dei temi o delle riflessioni da scrivere. Questa volta c’è un piccolo dettaglio che la sta mettendo in difficoltà.
Traccia libera. Breve riflessione a traccia libera. Facile! Sembra, ma non lo è. E se l’argomento che scelgo è noioso? E se scrivessi un testo banale? Da dove inizio?
La realtà è che scrivere è un po’ come comporre un puzzle: una volta che hai tutti i pezzi devi essere tu a farli combaciare. Cecilia in questo momento i pezzi li ha tutti, ma non sa da dove partire.
Serve un diversivo.
Telefono.
Cuffie.
Passeggiata per casa.
Meditazione.
I cinque passaggi magici.
La musica su Cecilia ha due effetti completamente diversi: o la distrae facendola cantare a squarciagola dimenticandosi di tutto oppure la porta a trovare quel tassello del puzzle fondamentale che però è sempre nascosto.
Bastano 7 minuti, tre canzoni circa.
Eccolo il pezzo mancante!
Cecilia corre alla sua scrivania, non può dimenticare nulla di quello che ha in testa.
Quaderno, bic e inizia:
“Come essere meno infelici: consigli inediti.
1. Togliersi dalla testa che per essere felici servano grandi cose.
2. Lasciarsi stupire.
3. Non dare mai nulla per scontato: nulla ci è dovuto, quello che oggi c’è domani potrebbe non esserci.
4. Non portare rancore.
5. Non provare invidia.
6. Faticare.”
Come vi sentite quando terminate un puzzle? Quando state per aggiungere l’ultimo tassello?
Soddisfatti, felici.
Ecco, Cecilia ora si sente così.
“7. Scrivere.”
Jackyc’è
_
Lascia un commento qui sotto e, se vuoi, contattami all'indirizzo pensierieparole.jc@gmail.com Leggerò con molto piacere ciò che hai da dirmi!
Inoltre ti ricordo che mi trovi su:
Instagram: @about.jackk
Facebook: Giacomo Bertò
Uno scritto colmo di emozioni non può risultare banale e tantomeno noioso.
RispondiElimina⭐️⭐️⭐️
Il 7 poi “ scrivere” ... formidabile.
Orgogliosa di te.
MammAle❤️
Profondo come sempre!! Chi inizia a scrivere come te, lo fa perché ha qualcosa da dire, o perché vuole dire qualcosa, sembrano due frasi uguali, ma hanno differenze profonde. Cecilia dopo aver ascoltato musica, trova l'ultimo tassello e completa lo scritto, proprio perché scittura e musica sono due arti che si compensano. Buon testo e buona musica unite, formano un ottima canzone. Sono soddisfatto e felice come Cecilia, perché ho avuto il grande dono, di avere te e Beatrice, ed il puzzle della mia vita, si é completato. Ti voglio bene grande scrittore, e bravo bravo bravo!!! Un bacio.
RispondiEliminaBellissimo ♥️ sei sempre più "grande" 👍😘
RispondiEliminaNo,no!Non si o "in ritardo"!Ho letto il tuo scritto pochi minuti dopo la pubblicazione...ma era troppo difficile concentrare in poche frasi quello che ho pensato.Cosi' ho aspettato e non ho concluso molto :impossibile aggiungete altro.Hai scritto tutto tu nelle 7 regole:dovrebbero essere i pilastri di ogni vita!Siamo peggio di un puzzle , perché abbiamo pezzi in più...che non servonom volte si cerca di usare lo stesso!Non perdere mai lo stupore ,Giacomo!Anche per un povero pezzo di puzzle "adattato" dalla vita .Mmmm....potrebbe essere lo spunto per una tua futura riflessione 😜Un abbraccio al liceale più 👍 della penisola😘
RispondiEliminaCome vedi,ho scritto il commento precedente di getto,senza rileggere e ho fatto degli errori di digitazione .Ma anche quelli fanno parte di me,come la famosa tessera in più...Siamo speciali proprio per le imperfezioni😜😘
EliminaGrazie è un piacere leggerti hai un cuore grande
RispondiEliminaCiao Jack,
RispondiEliminanulla da quando ti leggo è banale e noioso, è vero bastano pochi minuti per avere nuovi entusiasmi.
Un grande abbraccio
Mi piace più